Associazione Tam - Arci - Ecomuseo di Vereto
In Puglia 365. Esperienze d'autunno

PROGRAMMA

week-end I (11-12.11.2017)

CAPO DI LEUCA

11.11: “A TAVOLA CON SAN MARTINO”. Partecipanti max 15. Ore 9:15 ritrovo presso complesso Leuca Piccola Barbarano del Capo per visite presso aziende agricole del Capo di Leuca. Prodotti naturali garantiti di carni e ortaggi che rispettano il loro ciclo biologico. Ore 11.30, show cooking delle carni e degli ortaggi prodotti nelle aziende agricole visitate. Ore 16.00 appuntamento la "Mescia" Anna alla chiesa di Sant'Antonio di Alessano (LE) per il Laboratorio gastronomico della “Pittula di San Martino” e a seguire, c/o il cortile di Palazzo Romano a Patù, degustazione conviviale con i partecipanti aperta alla comunità. Apertura serale del Palazzo Romano con possibilità di visita alla Mostra archeologica.

12.11: ore 9:15 ritrovo presso Santuario di santa Marina a Ruggiano per escursione “Alla scoperta di Vereto”, ripercorrendo antichi sentieri dei pellegrini, zone rurali tra testimonianze storiche e naturalistiche che collegano gli attuali Comuni nati dalla distruzione dell’antica città di Vereto. Si parte dal Santuario di Santa Marina a Ruggiano, si raggiunge il complesso monumentale di Leuca Piccola, l'area carsica delle "Vore" e costeggiando le antiche cave di estrazione del tufo, si giunge alla chiesa di San Pietro a Giuliano di Lecce.

 

week-end II (18-19.11.2017)

CAPO DI LEUCA

18.11: ore 9.00 ritrovo presso chiesa di S. Maria di Vereto, Patù - Collina di Vereto. Escursione tra I campi di ulivi monumentali con esperti del settore  e visita presso l’azienda Agricola Masseria Conte durante la raccolta delle olive. Partecipazione attiva alle fasi di raccolta e pulitura delle olive. Visita presso tre diverse tipologie di frantoi antichi e moderni. Aperitivo veretino con degustazione di olio extra vergine di oliva di recente molitura. Partecipanti max 20.

19.11: Escursione "Alla scoperta del Capo di Leuca e della sua preistoria". Ore 9.00 ritrovo a Pescoluse  - Salve presso Hotel La Conca.  Dal dolmen Argentina – Graziadei di località la Cabina (Pescoluse) all’area della necropoli a tumuli, risalente all’Eneolitico (4.500 anni fa), fino a giungere all’inghiottitoio esterno della mitica Grotta delle Fate dove collaboreremo alla giornata della sua pulizia curata dal Gruppo Speleologico di Tricase.

LA CENA DI OGNISSANTI”. Patù, ore 15.00, esperienza show cooking, con l' Oste Gino presso la "Rua de li travaj" di alcuni piatti tipici della cucina contadina del periodo di Tutti I Santi e della commemorazione dei Defunti (zucca, granone, scurdìjata) . In serata cena degustazione con i partecipanti, max 12.

 

week-end III (25-26.11.2017)

ACAYA (Guida turistica con interprete LIS)

25.11: “ROCA AD ACAYA”. Ore 10:30 visita guidata alla mostra archeologica “Roca nel Mediterraneo” allestita nello splendido scenario del Castello di Acaya. Dal maniero, posto a difesa del piccolo Borgo, si raggiungerà la vicina “Masseria Fossa”, dove si prenderà parte ad un singolare percorso didattico che ci consentirà di scoprire i segreti dell'apicoltura e dell'andare a cavallo. L'esperienza si concluderà con una degustazione di cibo di qualità,prodotto biologicamente, trasformato e distribuito a basso impatto ambientale. Max 15 partecipanti

26.11: “ACAYA IN SELLA”. Ore 9:30 dalla Masseria Fossa, in agro di Acaya, escursione a cavallo tra ulivi secolari e antiche dimore di campagna. Immersi nella bellezza di uno dei contesti rurali tra i più autentici del Salento,seguiremo le tracce di una storia millenaria, quelle della costante interazione tra uomo e ambiente naturale, dal passato più remoto fino ai giorni nostri. Max 8 partecipanti

 

week-end IV (2-3.12.2017)

2.12: “SANT’ALOIA T’AIUTA”. Patù, ore 15.00, esperienza show cooking con l' Oste Gino presso la "Rua de li travaj", delle diverse modalità di preparazione dei “Pezzetti di cavallo” e delle “Sagne torte” fatte in casa nel giorno di Sant’Eligio (Sant’Aloia), santo protettore dei cavalli e degli antichi mestieri legati alla sua cura. Degustazione e racconto conviviale sulla storia del Santo e del suo culto legato alla protezione degli animali. Partecipanti max 12.

3.12: ore 9.15 ritrovo presso Monumento Centopietre per escursione a Centopietre, Chiesa San Giovanni Battista, edicola sacra di Sant’Aloia, Aie monumentali, Vereto, Palazzo Romano e Mostra archeologica. Ore 15.00 esperienza show cooking "I CERINI DI SANTO NICOLA" con Tina la cuoca e proprietaria della trattoria il Borghetto di Salve dove prepareremo alcune ricette di piatti a "devozione" di Santo Nicola. In serata degustazione e racconto teatralizzato dei "Cerini di SANTO NICOLA” a cura dell'Associazione Arci Cassandra di Salve.

 

Ponte lungo weekend V (7-8.12.2017)

7.12: “ASPETTANDO L’IMMACOLATA”. Giuliano di Lecce, ore 15.00 presso abitazione "a Corte Ferilli" in via Regina Elena. esperienza show cooking a cura dell' Associazione Casello 72 di alcuni piatti tipici della cucina contadina  consumati durante la vigilia dell’Immacolata (Baccalà, Pittule e Salamura). Cena degustazione per max 10 partecipanti.

8.12 ore 9:15 ritrovo Chiesa di san Rocco Gagliano del Capo per escursione “Alla scoperta di Vereto” , ripercorrendo antichi sentieri, zone rurali, testimonianze storiche e naturalistiche che collegano gli attuali Comuni nati dalla distruzione dell’antica città di Vereto. Si Parte da Gagliano del Capo, Chiesa di San Rocco, Palazzo Ciardo, Canalone del Ciolo. Dalle 17.00 è visitabile la Mostra dei Presepi itineranti presso l'oratorio parrocchiale di Giuliano di Lecce allestita dall'Associazione Casello 72.

 

week-end VI (9-10.12.2017)

9.12: ore 9.15 ritrovo presso Torre di Salignano per  escursione “Alla scoperta di Vereto”, ripercorrendo antichi sentieri, zone rurali, testimonianze storiche e naturalistiche che collegano gli attuali Comuni nati dalla distruzione dell’antica città di Vereto. Si parte da Salignano, Torre del Cinquecento - Chiesa di Sant'Andrea; Castrignano del Capo, Borgo Terra, Chiesa di San Michele Arcangelo, Chiesa dei SS. Cosimo e Damiano; Patù - Vereto Centopietre, Chiesa di San Giovanni, Edicola sacra di Sant'Aloia. Ore 15.00 ritrovo presso la Biblioteca comunale per andare a casa della Signora Michela che condurrà il Laboratorio delle "Pittule gaglianesi de le feste"  a cura della Biblioteca V. Ciardo e degustazione serale nel cortile della Biblioteca di Gagliano del Capo.

10.12: ore 10.00 -12.30, Giuliano di Lecce Mostra dei Presepi itineranti presso l'oratorio parrocchiale allestita dall'Associazione Casello 72

A SANT’ ANDREA TUTTI LI PARITI DAFRADDEA”. Ore 15.00 ritrovo presso la chiesa di sant'Andrea a Salignano per inoltrarsi nell' esperienza show cooking della "Massa cu li ciceri" e alcuni piatti tipici della cucina contadina  consumati durante il giorno della festività di  Sant'Andrea patrono di Salignano. Cena degustazione per max 10 partecipanti a cura dell'Associazione Salenius di Salignano.

 

week-end VII (16-17.12.2017)

SUPERSANO – ACAYA(Guida turistica con interprete LIS)

16.12: “UNA MASSERIA TRA SERRA E BOSCO”. Ore 10:30 laboratorio didattico di cucina tradizionale salentina presso la suggestiva cornice della Masseria “Le Stanzie”, in agro di Supersano. Ad attenderci è un mondo rurale genuino, dove tutto segue il ritmo della natura e il corso delle stagioni. Dalla lavorazione artigianale del pane, delle pucce e delle frise con cottura nel forno a legna, alla preparazione della pasta fatta in casa, tutto, e altro ancora, diletterà di antichi sapori la pausa pranzo. Dopo il ristoro concluderà l’esperienza una passeggiata archeologica sulla Serra. Max 15 partecipanti

17.12: “UN CASTELLO TRA PALUDE E MARE”. Ore 9:30 passeggiata nel piccolo Borgo di Acaya, esempio di città-fortezza di età rinascimentale. Dopo una visita al poderoso castello e alle diverse mostre, archeologica e artistica, allestite al suo interno, si trascorrerà un piacevole momento di convivialità, fatto di colori, profumi e sapori rari,degustando yogurt, miele e noci della vicina Masseria Fossa. Max 15 partecipanti.

 

week-end VIII (23-24.12.2017)

23.12: Alessano "Natale del Migrante" - Ore 15.00. esperienza show cooking di cucina multiculturale presso il Centro di Accoglienza Straordinaria ARCI Comitato territoriale di Lecce Casa della Convivialità don Tonino Bello presso ex Convento dei Frati Minori Conventuali della chiesa di Sant'Antonio ad Alessano (LE). In serata degustazione e condivisione con i richiedenti asilo della pasta fatta in casa e di alcuni piatti della cucina multietnica.

24.12: Ore 10.00 ritrovo presso chiesa di san Salvatore di Alessano per Visita guidata nel centro storico di Alessano e visita alla tomba di Don Tonino Bello.