Gagliano del Capo
Racconto di Cosimo, tessitore

Giaquinto tessitura

INTRODUZIONE ALL'ASCOLTO

A Gagliano del Capo vive un tessitore, un inventore, un sognatore. Si chiama Cosimo, ed è una di quelle persone che non tiene i sogni relegati in un cassetto, o in una notte. Se segui la sua voce, potrai entrare nella sua tessitura e vedere telai meccanici della prima rivoluzione industriale, che qui battono ancora, e producono canovacci, lenzuola, tovaglie fatte con la materia prima per eccellenza: il tempo.

Italiano

TESTO

Io sogno ogni giorno, da quando mi sveglio fino a sera. Sogno appena entro a lavoro, da quando infilo la chiave nella serratura, sogno camminando ogni mattina per duecento metri dalla veranda di casa all’ingresso della tessitura. È un sogno strano, che ho migliorato nel tempo imparando a fare sottrazioni. All’aria tersa delle mattine di Gagliano ho tolto la rassegnazione di chi è partito via, credendo che il futuro dei tessuti iniziasse da Busto Arsizio, da Como, da Milano. Alla voglia di continuare il lavoro di mia madre ho sottratto i consigli di chi diceva che bisognava produrre più veloce, e più veloce ancora che qui siamo arretrati, che al nord facevano migliaia di canovacci all’ora. In questo edificio fatto di mattone, più adatto a una casa che a una fabbrica io ho scommesso che non avevano ragione, ho pensato che per dare un’anima a un tessuto ci vuole il tempo, come accade per tutte le cose: le piante, i frutti, le persone. Mentre in tutta Italia si smontavano i telai meccanici creature enormi fatte in ghisa e in legno quintali di storia destinati a non battere mai più io ho iniziato a raccoglierli uno all’anno, con Dio sa che sacrifici, gli ho ridato vita, smontando e rimontando, in questo ultimo paese a meridione. Così è iniziato, negli anni sessanta, il mio sogno personale. Così è iniziata, quella che in ambito industriale chiamerei una controrivoluzione. Qui si è svolto un corpo a corpo durato cinquant’anni una guerra quotidiana, con questi animali giganteschi che non sapevo governare macchine da capire senza libretti di istruzioni senza che nessuno mi dicesse come fare. Quanta fatica, quanti sbagli necessari, e quanti espedienti fatti in casa, piccole invenzioni, fra gli sguardi sbalorditi di mia moglie! Da mattina a sera, avanti e indietro, sotto un temporale fitto di duecento decibell di rumore con i miei figli che mi dicevano di mettere le cuffie, ma per me quel battere incessante di navette era come una canzone! Nel frattempo il mondo ha fatto marcia indietro si è accorto che la qualità richiede tempo, per scegliere un disegno e farlo a mano, per dare spessore ad un tessuto, per far crescere le fibre senza l’uso di elementi chimici. E quelli che hanno corso per cinquant’anni come forsennati iniziano a pensare che forse hanno sbagliato direzione. Io vedo mio figlio arrivare ogni mattina con una luce dentro gli occhi che conosco con la voglia di accostare l’orecchio ad una macchina e ascoltarla, come fa un medico vicino ad una pancia. Vedo da questa porta entrare il lino, la canapa, il cotone e vedo uscire canovacci, tovaglie, lenzuola, e le immagino mentre viaggiano lungo le autostrade lungo la Puglia, tutto lo stivale, quando arrivano in America e in Australia volando alte sopra l’Equatore. Ed è un sogno fatto a mano, il mio, cominciato da mia madre, in una casa di campagna, e passato lungo cordoni ombelicali, discussioni familiari notti insonni, sotto una lampadina accesa nel cuore di Gagliano. Ogni mattina, quando tutto è ancora spento e sono solo, al silenzio, fra le file dei telai, chiudo gli occhi, e tutto mi ritorna: tutto, a partire dalle serate passate da bambino a filare la bambagia, e ad ascoltare i racconti attorno al focolare, e le corse a maggio in mezzo ai campi azzurri, coltivati a lino. Tutto, tutto mi ritorna in questa tessitura, e io non so più se ho tessuto fili di cotone o vita, tempo, relazioni affinché tutto ciò che amo restasse qui, accanto a me vicino.

English

TEXT

A Gagliano del Capo vive un tessitore, un inventore, un sognatore. Si chiama Cosimo, ed è una di quelle persone che non tiene i sogni relegati in un cassetto, o in una notte. Se segui la sua voce, potrai entrare nella sua tessitura e vedere telai meccanici della prima rivoluzione industriale, che qui battono ancora, e producono canovacci, lenzuola, tovaglie fatte con la materia prima per eccellenza: il tempo.


Every day I dream, from dawn to dusk. I dream while I walk in at work, from the moment I insert the key into the lock, I dream while walking two hundred meters every morning From my porch to the weaving factory. It’s a weird dream, one that I perfected over time Learning how to subtract. Into the clean air of Gagliano’s mornings I removed the resignation of those who left, Convinced that fabric’s future Was in Busto Arsizio, in Como, in Milan. From the will to carry on my mother’s work I removed the advice of those who told me That I needed to produce faster, and faster again, that we are underdeveloped here, that up North They were making thousands of dishcloths per hour. In this building made of bricks, More suited for a home than for a factory, I bet that they were wrong, I thought that giving fabric a soul needs time, Like everything needs time: plants, fruits, people. While the rest of the country dismantled their power looms Huge creatures made of iron and wood Tons of history doomed never to beat again I started collecting them One per year, God knows how much I sacrificed, and I gave them life again, assembling and dismantling, in this last town down South. That’s how it started, in the Sixties, my personal dream. That’s how it started, something that in industrial terms I would call a counter-revolution. We fought here for fifty years An everyday war, with these giant beasts I wasn’t able to tame Machines without instruction manual No one to ask what to do. What a tiring experience, how many mistakes, how many home-made Gimmicks, little tricks, under my wife’s astonished gaze. From dawn to dusk, back and forth, under a heavy rain of two hundred decibels of noise With my children telling me to put on my earphones, but that incessant beat of shuttles Was music to my ears! In the meantime the world went backward and realized that quality needs time, To choose a design and craft it, to give depth to the fabric, to grow fibers without chemicals. And those who ran like hell for fifty years Now are starting to think that maybe they went in the wrong direction. I see my son walking in every morning with a bright look in his eyes I know all too well, With the will to put a ear on the machines and listen to it, like a doctor near a stomach. I see linen entering this door, hemp, cotton And dishcloths, tablecloths, sheets going out, I imagine their travel through Puglia’s and Italy’s highways, Their landing in America and Australia After flying high over the Equator. Mine is a home-made dream, It started with my mother, in a country house, And passed through umbilical cords, family discussions, sleepless nights, under a light bulb in the heart of Gagliano. Every morning, while everything is still turned off And I’m alone, in silence, between the rows of looms, I close my eyes, and everything comes back to me: Everything, From the evenings spent, as a child, cotton-spinning, and listening to the stories told around the fireplace, And the May races, in the blue fields Planted with linen. Everything, everything comes back to me in this weaving, And I don’t know anymore If I weaved threads of cotton or threads of life, time, relationships So as to keep here everything I love, beside me near.


Suggerisci ad un amico